Installazione di attenuatore d'urto Geronimo.
Geronimo è un dispositivo in grado di registrare un video e allertare le forze di primo soccorso e la Polizia in caso di incidente di un veicolo contro ostacolo fisso.
Il sistema viene fissato alle spalle dell'ostacolo da monitorare e connesso allo stesso attraverso un congegno piezo-elettrico.
In caso di impatto contro il dispositivo monitorato, il sistema invia un alert e contemporaneamente immagazzina il video dell'accaduto.
Ecco allora che Geronimo funziona come un vero e proprio elemento di sicurezza attiva. L’infrastruttura parla con l’ambiente intorno a lei e scambia dati. Tutto può essere gestito da remoto, compresi i sensori aggiuntivi come quelli per temperatura umidità. La piattaforma permette di monitorare le condizioni d’impiego del dispositivo. Dal livello della batteria ai valori di tensione nel caso di alimentazione da rete elettrica o tramite pannello solare. Il nuovo strumento rispetta la normativa europea EN1317 sulle barriere stradali. Inoltre sono stati svolti molti test per verificarne la solidità. Una delle prove si è svolta con l’impatto di un veicolo a 130 km/h. Nonostante la velocità la barriera ha fermato il veicolo senza danni all’interno dell’abitacolo. Le portiere, infatti, si sono aperte facilmente proteggendo i passeggeri.